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Comunicati, news, copywriting, headline… Sai come usare le parole della comunicazione?

Velocità di lettura, chiarezza e coinvolgimento. Sono le parole chiave che definiscono un testo breve, come quello di un post o di una news, adatto alla mente moderna che chiede risposte rapide e precise. Perché l’efficacia della comunicazione non si misura certo con il metro della sarta!

La voce è il nostro primo e più spontaneo mezzo di comunicazione e, come tale, impariamo presto a modularla e adattarla ai diversi contesti in cui ci troviamo, per raggiungere l’obiettivo che ci interessa. Anche nella comunicazione non verbale si può percepire la “voce” dell’azienda, del brand o del singolo. In questi casi, parliamo di “tone of voice”. Ma è davvero così importante?

Quale direzione sta prendendo la scrittura dopo l’irruzione dell’IA nell’attività di creazione dei contenuti? Lasciamo che l’algoritmo prenda il sopravvento oppure la competenza umana è ancora utile? Proviamo a rispondere mettendo a confronto due testi, uno generato dalla tecnologia e l’altro dalla creatività di una persona vera.

In un’epoca in cui l’apparenza sembra più importante della sostanza, la comunicazione online tende a suggerire messaggi accattivanti, capaci di catturare l’attenzione, ma che spesso rimangono in superficie senza fornire nulla di utile.

Altri due termini del linguaggio della comunicazione che si usano spesso, ma altrettanto frequentemente vengono confusi tra loro: forse perché hanno un minimo comune denominatore. In entrambi i casi parliamo di email che arrivano nella nostra casella di posta elettronica con una certa regolarità, ma hanno forma, contenuti e finalità diversi.

Nella comunicazione e nel content marketing l’improvvisazione può generare pessimi risultati. Eppure molti sottovalutano l’importanza di sviluppare una strategia, da tradurre in un piano editoriale dove siano chiaramente indicati gli obiettivi da conseguire e i mezzi da utilizzare.

“Parlano di noi!” è l’esclamazione tipica di quando ci accorgiamo che la nostra azienda “è sul giornale”. Un misto di stupore e piacere che talvolta invoglia ad affidarsi a un’agenzia di comunicazione per poter ripetere l’esperienza con una certa frequenza.

Tempo di fiere! Siamo tutti sempre più social, digitali e orientati al web, ma le fiere resistono ancora forse perché il contatto umano non può essere sostituito dalla dimensione virtuale. E’, dunque, importante essere in fiera ma anche saperlo comunicare.

Nati come risposta alle esigenze di comunicazione interna per aziende ed enti di grandi dimensioni, gli house organ hanno l’obiettivo di mantenere i contatti tra le componenti aziendali, di informare i dipendenti sull’andamento e le strategie e di creare un sentire comune.

Blog e blogger sono termini ormai diffusi, ma siamo sicuri di sapere esattamente che cosa sia un blog, quale sia il lavoro di un blogger e, soprattutto, perché il blog è (oggi più che mai) uno strumento importante per la comunicazione d’impresa?