Il piano editoriale, questo sconosciuto
Nella comunicazione e nel content marketing l’improvvisazione può generare pessimi risultati. Eppure molti sottovalutano l’importanza di sviluppare una strategia, da tradurre in un piano editoriale dove siano chiaramente indicati gli obiettivi da conseguire e i mezzi da utilizzare.
È la (rassegna) stampa bellezza!
“Parlano di noi!” è l’esclamazione tipica di quando ci accorgiamo che la nostra azienda “è sul giornale”. Un misto di stupore e piacere che talvolta invoglia ad affidarsi a un’agenzia di comunicazione per poter ripetere l’esperienza con una certa frequenza.
Internet ha mandato le fiere in pensione?
Tempo di fiere! Siamo tutti sempre più social, digitali e orientati al web, ma le fiere resistono ancora forse perché il contatto umano non può essere sostituito dalla dimensione virtuale. E’, dunque, importante essere in fiera ma anche saperlo comunicare.
House organ, esistono ancora?
Nati come risposta alle esigenze di comunicazione interna per aziende ed enti di grandi dimensioni, gli house organ hanno l’obiettivo di mantenere i contatti tra le componenti aziendali, di informare i dipendenti sull’andamento e le strategie e di creare un sentire comune.
La nuova primavera del blog
Blog e blogger sono termini ormai diffusi, ma siamo sicuri di sapere esattamente che cosa sia un blog, quale sia il lavoro di un blogger e, soprattutto, perché il blog è (oggi più che mai) uno strumento importante per la comunicazione d’impresa?
Conosci il percorso di un comunicato stampa?
Ti sei mai chiesto attraverso quali strade della comunicazione viaggi il comunicato stampa fino a diventare una notizia pubblicata sulle pagine di un giornale, su un sito web o nelle piattaforme social?
Comunicare con l’ufficio stampa non significa “fare pubblicità”
Troppo spesso ci sentiamo dire che lavorare in un ufficio stampa significa che ci occupiamo di pubblicità. Questo dimostra che non è affatto chiaro cosa siano queste due modalità di comunicazione