La nuova primavera del blog

Blog e blogger sono termini ormai diffusi, ma siamo sicuri di sapere esattamente che cosa sia un blog, quale sia il lavoro di un blogger e, soprattutto, perché il blog è (oggi più che mai) uno strumento importante per la comunicazione d’impresa?
Che cos’è un blog?

Come sempre, partiamo dalle definizioni e chiediamo a Big G (Google), che accompagna la maggior parte delle ricerche online, che cos’è un blog. Il motore di ricerca ci informa è un “sito web personale concepito principalmente come contenitore di testo (per esempio come diario o come organo di informazione indipendente), aggiornabile dal singolo utente in tempo reale grazie ad apposito software”. Andiamo oltre e facciamo la stessa domanda a un altro oracolo virtuale, Wikipedia, per scoprire che la parola blog nasce come contrazione dell’inglese web-log, ovvero un diario in rete, e che si tratta di “un particolare tipo di sito web che può ospitare vari contenuti multimediali tra cui notizie, informazioni o semplicemente pensieri dell’autore”.

Foto di Werner Moser da Pixabay
I blog piacciono ai motori di ricerca

Dunque parliamo di un sito web che assume la forma di contenitore multimediale dove uno o più blogger (ma anche aziende e brand) possono approfondire gli argomenti che più hanno a cuore, attraverso contenuti prevalentemente (non esclusivamente) testuali. Nulla di straordinario in sostanza. E allora perché parlarne? Perché il blog ha attraversato una lunga parabola evolutiva, a partire dalle sue prime incarnazioni negli anni Novanta, rischiando di estinguersi per la spietata concorrenza e la moda dilagante dei social media con i loro influencer, per tornare a nuova vita ed essere inserito dalla maggioranza degli specialisti di content marketing nelle proprie strategie.

Il motivo è che i contenuti dei blog curati bene (in ottica SEO, ottimizzati e indicizzati), aggiornati puntualmente, frutto di un’attenta programmazione editoriale e scritti come i professionisti del content writing sanno fare, semplicemente piacciono ai motori di ricerca, hanno ottime chance di posizionarsi tra i primi risultati restituiti da questi agli utenti e portano sul sito di riferimento (aziendale o personale che sia) contatti qualificati.

Il blog aziendale, una Cenerentola da salvare

La qualità dei testi è fondamentale per eccellere tramite un blog, oggi più che mai. Rispetto agli albori dello strumento, i creatori di successo hanno bisogno di più tempo da dedicare ai singoli post, che devono anche essere più lunghi, articolati e curati sotto diversi aspetti. Non stupisce quindi che molte aziende desistano dal creare un proprio blog o lo utilizzino male, trascurandolo per mancanza di tempo o di abilità nell’individuare gli argomenti da trattare. In questo senso l’abilità giornalistica di esperti di comunicazione può venire in aiuto ai responsabili marketing cui tipicamente vengono affidate queste mansioni.

Infografica. Quanto tempo serve per scrivere un blog post

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